Blog

Pilates per principianti

pilates per principianti
Consigli

Pilates per principianti

Pilates per principianti: la tua guida completa per iniziare

Ormai probabilmente hai sentito parlare di Pilates: è diventato un nome familiare.

Tuttavia, Pilates è molto più di ciò che la cultura pop. Sì, è un ottimo allenamento e fantastico per il tuo core, e ti aiuta a massimizzare la tua forza.

Inoltre, il Pilates è un metodo che sostiene la struttura del tuo corpo bilanciando forza, mobilità e flessibilità.

Il pilates è per tutti, indipendentemente dalla tua età, taglia, razza, sesso o abilità. Con oltre 600 esercizi e variazioni, Pilates può essere modificato per adattarsi a tutti i livelli. È efficace sia per i principianti assoluti che per gli atleti professionisti.

Se sei curioso, nuovo al metodo e ti stai chiedendo da dove cominciare, continua a leggere per saperne di più.

Cos’è il Pilates?

Originariamente chiamato “Contrology“, questo metodo di esercizio per tutto il corpo è stato creato all’inizio del XX secolo da Joseph H. Pilates.

Il Sig. Pilates ha formato e guarito un certo numero di persone di tutti i ceti sociali, tra cui un certo numero di artisti. Un piccolo gruppo composto principalmente da artisti divennero i guardiani, conosciuti come gli “Anziani”. Attraverso di loro, il metodo Pilates crebbe, diventando infine un nome familiare.

Il pilates comprende matwork ed esercizi su attrezzature specializzate e spesso a molla, come Reformer, Tower (o Cadillac) e Stability Chair. È un metodo ricercato consigliato dai medici e impiegato dai fisioterapisti.

Beneficia persone di tutte le età e livelli di abilità perché è un metodo di esercizio a basso impatto che allinea il corpo, creando forza attraverso l’equilibrio muscolare e la messa a punto neuromuscolare.

Il pilates può essere sia riparatore che potente. Anche se non è un esercizio cardio che ti fa battere il cuore, puoi sudare mentre senti che i tuoi muscoli lavorano in un modo nuovo. È noto per lavorare sui muscoli stabilizzatori più piccoli, più profondi e spesso sottoutilizzati che supportano le articolazioni.

Di conseguenza, la sfida che senti con il Pilates potrebbe essere leggermente diversa da quella che sei abituato a provare nella sala pesi o quando ti spingi forte in una lezione di spinning. Tuttavia, c’è un enorme vantaggio quando inizi il Pilates.

La lunga lista di benefici del Pilates include una migliore postura, forza del core , flessibilità ed equilibrio, oltre a una diminuzione del mal di schiena e dello stress.

Una buona pratica coerente ha lo scopo di fornire facilità e potenza. Ti aiuta a svolgere le tue attività quotidiane con meno dolore e più libertà e vitalità.

Il Pilates va bene per i principianti?

Sì, Pilates è buono per i principianti.

Una notevole quantità di marketing per Pilates mette in evidenza i suoi esercizi più acrobatici o mette in mostra ballerini su macchine che fanno le spaccate. Non lasciare che questo ti intimidisca.

Gli esercizi di pilates funzionano in modo progressivo, dal principiante all’avanzato.

Anche gli atleti ad alte prestazioni iniziano con le basi. Molti praticanti avanzati preferiscono fare un allenamento per principianti per consolidare le proprie fondamenta.

Un buon insegnante adatterà gli esercizi dove ti trovi, rendendoli sicuri, efficaci e opportunamente stimolanti.

È importante ascoltare il tuo corpo, fare il più possibile e continuare a essere coerente per progredire ulteriormente.

Cosa devi sapere quando inizi il Pilates

Quando si inizia una pratica di Pilates, è importante capire che è un viaggio. Con coerenza, la tua comprensione dei suoi concetti si approfondirà.

Pilates lavora tutto il corpo; mentre stai stabilizzando una parte del corpo, un’altra si muove. Alcuni movimenti o gamme di movimento potrebbero dover essere inizialmente più piccoli e aumentare nel tempo man mano che diventi più forte.

Controllo e precisione sono due principi del metodo. Scegli sempre la qualità rispetto alla quantità e otterrai effetti più benefici sul tuo corpo e sulla tua vita.

Il respiro, altro principio importante, è essenziale per gli esercizi di Pilates. La respirazione Pilates aumenta la capacità polmonare ed è il precursore del movimento.

La respirazione Pilates si concentra sulla respirazione tridimensionale attraverso la gabbia toracica e il diaframma per consentire un coinvolgimento più profondo del nucleo. Il tuo core comprende i muscoli della parte bassa della schiena, addominali, glutei, fianchi, interno cosce e pavimento pelvico.

Quando si impegnano i muscoli centrali durante gli esercizi di Pilates, mirare a un’attivazione flessibile rispetto a rinforzi o prese. Pensa al tuo tronco come avvolgente e sollevante invece di “risucchiare la pancia”.

Non allarmarti se il tuo istruttore usa segnali che all’inizio sembrano un po’ strani. Il pilates è un esercizio unico e spesso può sembrare di imparare una lingua straniera all’inizio.

Cerca di avvicinarti ai movimenti con uno spirito di esplorazione e potresti rimanere sorpreso da ciò che scopri.

Attrezzatura di cui avrai bisogno quando inizi il Pilates

Tutto ciò di cui hai veramente bisogno per iniziare una pratica di Pilates è il tuo corpo, un piccolo asciugamano e un tappetino o una superficie morbida.

In genere, un tappetino da yoga è troppo sottile e con gli esercizi di rollio di Pilates potrebbe essere scomodo. Se il tuo budget lo consente, investi in atappetino più spesso e morbido . In alternativa, puoi mettere un asciugamano spesso o una coperta sul tappetino.

Alcuni insegnanti e classi possono utilizzare oggetti di scena o attrezzature aggiuntivi. Gli oggetti di scena hanno lo scopo di supportare, aggiungere varietà o aumentare il livello di difficoltà.

Piccoli oggetti di scena possono includere il cerchio magico, pesi leggeri (o cibo in scatola o bottiglie d’acqua), amini ball, therabands e persino la pallina svizzera.

Pilates per il piano di allenamento per principianti

Se dovessi scegliere una cosa su cui concentrarti o padroneggiarla all’inizio, sarebbe il tuo respiro.

Il tuo respiro aggiunge vitalità, lavorando in sincronia e fungendo da chiave per un coinvolgimento centrale efficiente. È la base di ogni esercizio.

Una pratica Pilates costante di tre volte a settimana è l’ideale. Due volte sono sufficienti e una pratica quotidiana è possibile e non gravosa per il corpo. Cerca di trovare un ritmo che funzioni per te.

Il tuo corpo è diverso di momento in momento. Man mano che la tua autocoscienza aumenta, sarai più in sintonia con ciò di cui il tuo corpo ha bisogno.

Ogni allenamento sarà e dovrebbe essere diverso. Nell’occasione in cui ti senti stanco, ritmo. Se appropriato, sforzati di fare alcuni, se non tutti, gli esercizi per sentirti di nuovo rinvigorito.

Considerazioni per principianti Pilates

Consulta sempre il tuo medico quando ti imbarchi in un programma di fitness.

Esistono programmi di Pilates specifici per varie popolazioni, come le persone in gravidanza , gli anziani e quelli con lesioni alla parte bassa della schiena o bassa densità ossea.

Se senti dolore mentre ti alleni, fermati e rivaluta. Con l’esperienza e una maggiore consapevolezza del corpo , potresti imparare a modificare o saltare un movimento.

Se possibile, lavora individualmente con un istruttore qualificato di Pilates. Anche poche sessioni per consolidare una base e apprendere modifiche specifiche per il tuo corpo sono utili.

Pilates per principianti: Conclusioni

Pilates ha numerosi vantaggi ed è un ottimo allenamento per tutti.

Un allenamento per principianti non solo crea una solida base da cui crescere, ma crea immediatamente forza e consapevolezza di sé.

Gli esercizi di Pilates possono essere suddivisi o modificati per incontrarti in qualsiasi fase della tua vita. Una pratica costante sostiene e migliora il tuo stile di vita permettendoti di muoverti con disinvoltura, vigore e rinnovata vitalità.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Latest Posts

pilates per principianti
Consigli
Pilates per principianti
Pilates
Consigli
Pilates Online
pilates terapeutico
Benefici
Pilates Terapeutico
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Attributes
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the comparison bar
Compare