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Cos’è il Pilates?

Il pilates può aiutarti a rimanere forte e in forma, e non è mai troppo tardi per imparare. Il pilates è una forma di esercizio a basso impatto che combina la respirazione profonda con lo stretching delicato per aumentare la forza, l’equilibrio e la mobilità. Gli allenamenti prendono di mira gli addominali, zona lombare, pavimento pelvico, fianchi e glutei, ma eserciterai anche altre aree.

Il fondatore Joseph H. Pilates e sua moglie Clara lo hanno sviluppato per aiutare i soldati della prima guerra mondiale a ripristinare la loro forza interiore (sia letteralmente che figurativamente), e milioni di praticanti in tutto il mondo giurano sui suoi benefici mente-corpo nel praticare questa disciplina.

Qual è la differenza tra Pilates e yoga?

Entrambe le modalità e i loro vari stili implicano la sincronizzazione del corpo con il respiro e forniscono un allungamento piacevole dei muscoli. Molte classi fondono elementi di ciascuna, ma pilates e yoga non sono la stessa cosa.

“Tradizionalmente, il pilates è più attivo dello yoga“. L’obiettivo dello yoga è la coordinazione e l’equilibrio delle varie parti del corpo, mentre i benefici fisici del Pilates sono principalmente la riabilitazione. Il Pilates tende a rafforzare la parte centrale del corpo. Nonostante la flessibilità sia riservata principalmente al busto, il Pilates è decisamente più dinamico dello yoga.

Per riassumere, nello yoga si eseguono pose statiche; nel pilates si mantiene un ritmo costante. Anche le tecniche di respirazione differiscono, così come il bagliore post-allenamento. Dopo lo yoga, potresti voler tornare lentamente alla tua giornata, mentre dopo il pilates potresti sentirti pieno di energia.

Puoi perdere peso facendo pilates online?

Non è noto per far scendere drasticamente i numeri sulla bilancia in fretta come gli allenamenti a intervalli ad alta intensità, ma i movimenti brevi e ripetitivi ti fanno battere il cuore, quindi brucerai sicuramente calorie.

Quei piccoli movimenti coinvolgono anche i muscoli dalla testa ai piedi. Rafforzerai, allungherai e tonificherai. Il dolore che sentirai il giorno dopo significa che i tuoi muscoli si stanno riprendendo.

E a differenza della corsa e di altri cardio ad alto impatto che possono mettere a dura prova le articolazioni, il pilates viene eseguito vicino al suolo. Sarai seduto, in equilibrio su un fianco o sdraiato sulla schiena mentre ti metti in forma.

Quali sono gli altri vantaggi del Pilates online?

Gli esercizi di Pilates sono spesso raccomandati per alleviare la tensione muscolare, la rigidità articolare e il mal di schiena e per aiutare a prevenire gli infortuni. Se hai uno di questi problemi, però, consulta prima il tuo medico.

Le mosse sono facili da imparare e modificare, indipendentemente dalla tua età o abilità. Puoi aumentare il ritmo, aggiungere manubri leggeri o approfondire i tuoi allungamenti per una migliore bruciatura. Devi adeguarti per un infortunio? Nessun problema. Pilates è adattabile dal design.

I vantaggi si estendono anche oltre il tempo trascorso sulla macchina o sul tappetino, afferma Kiser Schemper.

“Sapere come coinvolgere il tuo core durante le cose di tutti i giorni come fare il bucato, portare la spesa o andare a prendere i bambini ti aiuterà a lungo termine”, dice. “Diventerai più forte. Avrai meno difficoltà quando invecchi e perdi la fibra muscolare. Manterrai mobilità, flessibilità e continuerai a muoverti.”

Come iniziare con il Pilates?

È meglio imparare da un istruttore di pilates certificato che ti metterà alla prova utilizzando la forma corretta, sia individuale che in una lezione di gruppo.

Puoi provare il tappetino o le macchine (dette anche “apparecchi” ai puristi). La tua palestra locale potrebbe avere un riformatore di pilates (una piattaforma con molle e cinghie attaccate per aggiungere resistenza). Per la suite completa di attrezzature per pilates, dovrai entrare in uno studio.

Puoi anche fare un allenamento di pilates efficace e conveniente a casa. Basta stendere un tappetino, toglierti le scarpe e seguire il tuo istruttore sullo schermo.

Qualunque sia il percorso che prendi, navigare nel mondo del pilates non è né difficile né complicato. È divertente! Goditi il ​​viaggio.

Lezioni di Pilates nel mio studio di Frosinone

Sono Erika Stirpe e nel 2016 ho conseguito avviato il mio Studio di Pilates a Frosinone. La mia formazione è quella classica, questo significa che mi sono specializzata con il metodo del suo fondatore, ovvero J.H. Pilates. Nel 2017 ho avviato lo Studio Traditional Pilates, con l’unico obbiettivo di portare benessere psico-fisico a tutti i miei allievi.

Le lezioni in presenza nel mio Studio di Pilates possono essere frequentati da tutti colori vogliono rimettersi in forma o vogliono mantenere un corpo sano e allenato, svolgo lezioni individuali e di gruppo.

Puoi anche esercitarti con le lezioni di pilates online che ho preparato e suddiviso per categorie. In questo sito puoi trovare lezioni di pilates online per principianti, intermedio e avanzato.

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