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Cos’è il Pilates classico

Il Pilates classico non è solo un programma di esecuzione di esercizi, è soprattutto una disciplina di allenamento fisico studiato per incrementare la forza e la flessibilità muscolare, e aiuta a mantenere l’equilibrio fisico e mentale per garantire una corretta esecuzione precisa dei movimenti. Il suo fondatore, Joseph H. Pilates, iniziò nella prima metà del XX secolo a studiare il suo metodo divenuto famoso in tutto il mondo.

Insoddisfatto dei metodi degli allenamenti fisici esistenti, ha studiato lo yoga, che enfatizza il rilassamento mentale, la respirazione e il rilassamento fisico, nonché i metodi occidentali, che di solito tendono alla competizione sportiva, dando meno importanza alla resitenza fisica.

Ha inventato un sistema originale creando più di 500 esercizi e attrezzature specifiche per gli esercizi di pilates classico. Attraverso il suo metodo Pilates, ha unito le migliori qualità delle due discipline per formare un programma di allenamento fisico ideale per tutti i partecipanti.

Benefici del Pilates classico

Il metodo Pilates classico rinforza l’addome, dona controllo di tutto il corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, e dona forza articolare tra corpo e mente.

Ripetendo molti esercizi diversi in piccole quantità, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati senza aumentare la massa muscolare in modo sproporzionato. L’attenzione al corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, della coordinazione e della respirazione.

Il Pilates Classico implementa la coordinazione del corpo e della mente, aiuta lo sviluppo del corpo in maniera uniforme andando a correggere la postura. Il Pilates classico è incentrato in più di 500 esercizi fisici specifici per ogni parte del corpo. Il Pilates classico può essere eseguito a corpo libero e con l’utilizzo di attrezzi.

Principi fondamentali del Pilates Classico

Il Pilates Classico si basa su sei principi fondamentali, che sono?

  1. Concentrazione: Presta attenzione ad ogni movimento e ad ogni aspetto del corpo durante la pratica.
  2. Controllo: Non solo controlla il movimento specifico che viene eseguito, ma anche la posizione della postura, della testa, degli arti, del bacino fino ad arrivare alle dita dei piedi.
  3. Baricentro: Stabilizzare il baricentro attraverso lavori speciali ed esercizi nell’addome, della vita e della schiena.
  4. Movimenti: Contribuisce allo sviluppo della fluidità e il controllo dei movimenti del corpo.
  5. Precisione: Migliora l’equilibrio della tensione muscolare controllando l’esecuzione precisa dei movimenti.
  6. Respirazione: Aiuta la respirazione e il movimento sono coordinati, fluidi e completi.

Il Pilates matwork è versatile

Il Pilates Matwork è una forma di esercizio di rafforzamento e allungamento che si concentra sui muscoli del tronco mentre allena anche braccia e gambe. Il Pilates Matwork si basa sugli esercizi originali che Joseph Pilates ha sviluppato per rafforzare il proprio corpo da giovanissimo e poi ha iniziato a insegnare agli altri. Il lavoro Matwork è venuto prima di qualsiasi apparato di Pilates (attrezzatura) che ha sviluppato. Include oltre 500 esercizi e può essere praticato ovunque. Mat Pilates può essere modificato per qualsiasi età, corporatura o livello di forma fisica. È anche possibile praticare le modifiche del lavoro Mat su una sedia.

Vantaggio il Pilates Matwork

Il Pilates è una pratica per mente, corpo e spirito con benefici che includono una migliore postura, migliore coordinazione ed equilibrio, aumento della capacità polmonare, migliore concentrazione, maggiore consapevolezza del corpo, gestione dello stress e prevenzione degli infortuni. Il lavoro con i tappetini è un’ottima scelta per tutti, dai principianti di Pilates agli studenti avanzati perché gli esercizi non solo possono aumentare la difficoltà, ma ogni esercizio può essere modificato per diminuire o aumentare il livello di sfida. Praticare Mat Pilates aiuta a costruire un corpo forte ed equilibrato e aumenta la flessibilità. Man mano che avanzi nella tua pratica noterai miglioramenti nella respirazione, nella concentrazione, nella gestione dello stress e nella consapevolezza del corpo. Mat Pilates è perfetto per i principianti perché hai solo bisogno del tuo corpo, di un tappetino e di un po’ di spazio per iniziare.

Consigli per i principianti

Le lezioni di Mat Pilates sono un’ottima opzione per chi è nuovo a una pratica di Pilates. Corsi di gruppo e sessioni private tenute da un insegnante di Pilates qualificato sono offerti negli studi di Pilates e anche in alcune palestre. Puoi anche scegliere di iniziare una pratica a casa con l’aiuto di libri, video o servizi di streaming come le mie lezioni online di pilates. Prenditi il ​​tuo tempo e non dare per scontato che utilizzerai gli stessi muscoli che hai usato in ogni altra forma di sport che hai mai fatto. Consenti a te stesso di rallentare e di ridurre i movimenti rispetto all’utilizzo di ciò che potresti sentire essere la tua gamma completa di movimento per essere in grado di concentrarti sul movimento. Non sentirti frustrato se non riesci a fare perfettamente ogni esercizio. Il Pilates richiede concentrazione e dedizione. Scegli di seguire le lezioni almeno due volte alla settimana per cominciare, e non aver paura di salire sul tappetino e provare alcuni esercizi quotidiani a casa.

Esercizi di Pilates con il tappetino

Gli esercizi di Mat Pilates per principianti tengono conto del fatto che stai imparando a usare il tuo corpo in modi nuovi. Acquisire consapevolezza del proprio movimento, usare il respiro e il flusso sono tutti importanti per esercitarsi correttamente. Acquista le mie lezioni online che puoi fare senza attrezzature o oggetti di scena, sempre e ovunque.

Unisciti alle mie lezioni di Pilates online di livello principiante progettate apposta per te!

Pilates Matwork: Errori da evitare

Quando inizi la tua pratica di Pilates, non sentirti frustrato. Questa è una nuova attenzione sul tuo corpo e su come si muove. Spesso andiamo troppo velocemente o stiamo cercando di fare grandi movimenti e perdere il punto dell’esercizio. Rallenta! Rendi ogni movimento un po’ più piccolo. Ricorda che stai lavorando per stabilizzare una parte del tuo corpo mentre ne muovi un’altra.

Se il tuo lavoro ti sembra tutto un lavoro per le gambe, riduci il lavoro e concentrati sul respiro e sull’impegno addominale. Non dimenticare di respirare! Una parte enorme della ricerca di un coinvolgimento adeguato deriva dal tuo lavoro sul respiro. Spunti come “affondare l’ombelico alla colonna vertebrale” possono essere fonte di confusione.

Questo non significa succhiare lo stomaco, premere la parte bassa della schiena sul pavimento o trattenere il respiro. È la sensazione di permettere alle costole di rilassarsi verso i fianchi mentre l’ombelico viene tirato verso la colonna vertebrale durante l’espirazione per impegnare i muscoli addominali.

Sentirai un sollevamento dei muscoli del pavimento pelvico (addominali inferiori – pensa sotto i fianchi) anche se il bacino non si muoverà o non si inclinerà. Pilates non sarà facile subito. Va bene. Consenti a te stesso di goderti il ​​processo di apprendimento del tuo corpo e di muoverti in un modo nuovo. Divertiti!

Fare Pilates matwork con il tappetino

Un insegnante di Pilates ti dirà che la cosa numero uno è non farsi male. Ascolta il tuo corpo e se qualcosa ti sembra sbagliato o troppo per te in un dato giorno, modifica o salta quell’esercizio. Alcune lezioni di Pilates Mat possono includere piccoli oggetti di scena come palline, un cerchio magico/anello magico e TheraBands per aumentare la tua sfida e aiutarti a trovare i gruppi muscolari giusti da utilizzare per ogni esercizio. Assicurati di aver capito come usarli correttamente per ottenere il massimo dal tuo esercizio.

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