Pilates Classico

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Cos’è il Pilates classico

Il Pilates classico non è solo un programma di esecuzione di esercizi, è soprattutto una disciplina di allenamento fisico studiato per incrementare la forza e la flessibilità muscolare, e aiuta a mantenere l’equilibrio fisico e mentale per garantire una corretta esecuzione precisa dei movimenti. Il suo fondatore, Joseph H. Pilates, iniziò nella prima metà del XX secolo a studiare il suo metodo divenuto famoso in tutto il mondo.

Insoddisfatto dei metodi degli allenamenti fisici esistenti, ha studiato lo yoga, che enfatizza il rilassamento mentale, la respirazione e il rilassamento fisico, nonché i metodi occidentali, che di solito tendono alla competizione sportiva, dando meno importanza alla resitenza fisica.

Ha inventato un sistema originale creando più di 500 esercizi e attrezzature specifiche per gli esercizi di pilates classico. Attraverso il suo metodo Pilates, ha unito le migliori qualità delle due discipline per formare un programma di allenamento fisico ideale per tutti i partecipanti.

Benefici del Pilates classico

Il metodo Pilates classico rinforza l’addome, dona controllo di tutto il corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, e dona forza articolare tra corpo e mente.

Ripetendo molti esercizi diversi in piccole quantità, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati senza aumentare la massa muscolare in modo sproporzionato. L’attenzione al corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, della coordinazione e della respirazione.

Il Pilates Classico implementa la coordinazione del corpo e della mente, aiuta lo sviluppo del corpo in maniera uniforme andando a correggere la postura. Il Pilates classico è incentrato in più di 500 esercizi fisici specifici per ogni parte del corpo. Il Pilates classico può essere eseguito a corpo libero e con l’utilizzo di attrezzi.

In questo sito puoi trovare online lezioni livello principianti, intermedio e avanzato.

Principi fondamentali del Pilates Classico

Il Pilates Classico si basa su sei principi fondamentali, che sono?

  1. Concentrazione: Presta attenzione ad ogni movimento e ad ogni aspetto del corpo durante la pratica.
  2. Controllo: Non solo controlla il movimento specifico che viene eseguito, ma anche la posizione della postura, della testa, degli arti, del bacino fino ad arrivare alle dita dei piedi.
  3. Baricentro: Stabilizzare il baricentro attraverso lavori speciali ed esercizi nell’addome, della vita e della schiena.
  4. Movimenti: Contribuisce allo sviluppo della fluidità e il controllo dei movimenti del corpo.
  5. Precisione: Migliora l’equilibrio della tensione muscolare controllando l’esecuzione precisa dei movimenti.
  6. Respirazione: Aiuta la respirazione e il movimento sono coordinati, fluidi e completi.

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