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Benefici del Pilates

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Benefici

Benefici del Pilates

Pilates (o metodo Pilates) è una serie di circa 500 esercizi ispirati alla ginnastica ritmica, allo yoga e alla danza classica, ma quali sono i benefici del pilates?. Pilates allunga tutti i principali gruppi muscolari del corpo in modo equilibrato. Migliora la flessibilità, la forza, l’equilibrio e la consapevolezza del corpo.

Consulta sempre il tuo medico prima di intraprendere qualsiasi nuovo programma di fitness, soprattutto se hai una condizione medica preesistente o non ti alleni da molto tempo.

Spieghiamo cos’è il Pilates

Negli anni ’20, l’allenatore fisico Joseph Pilates introdusse il pilates in America come un modo per aiutare gli atleti e i ballerini infortunati a tornare in sicurezza all’esercizio e a mantenere la propria forma fisica.

Il pilates può essere una forma di esercizio aerobico e non. Richiede concentrazione, perché muovi il tuo corpo attraverso precisi intervalli di movimento. Pilates allunga tutti i principali gruppi muscolari del tuo corpo in modo equilibrato. Richiede concentrazione nel trovare un punto centrale per controllare il tuo corpo attraverso il movimento. Ogni esercizio ha un posizionamento, un ritmo e un modello di respirazione prescritti.

Nel Pilates, i tuoi muscoli non vengono mai lavorati fino allo sfinimento, quindi non c’è sudorazione o sforzo, solo concentrazione intensa. L’allenamento consiste in una varietà di sequenze di esercizi che vengono eseguite in basse ripetizioni, di solito da cinque a dieci volte, in una sessione da 45 a 90 minuti. Vengono utilizzati tappetini e attrezzature specializzate per la resistenza.

Il metodo Pilates viene insegnato per adattarsi a ogni persona e gli esercizi vengono regolarmente rivalutati per assicurarsi che siano appropriati per quella persona. A causa dell’attenzione individuale, questo metodo può adattarsi a tutti, dagli atleti d’élite alle persone con mobilità ridotta, alle donne incinte e alle persone con bassi livelli di fitness.

Le lezioni si tengono in studi di Pilates specializzati, cliniche di fisioterapia o presso la struttura ricreativa locale o il centro comunitario.

Joseph Pilates inventore del metodo Pilates

Benefici del Pilates per la salute

I benefici per la salute del Pilates includono:

  • flessibilità migliorata
  • aumento della forza e del tono muscolare, in particolare dei muscoli addominali, parte bassa della schiena, fianchi e glutei (i “muscoli centrali” del corpo)
  • forza muscolare equilibrata su entrambi i lati del corpo
  • maggiore controllo muscolare della schiena e degli arti
  • migliore stabilizzazione della colonna vertebrale
  • postura migliorata
  • riabilitazione o prevenzione di lesioni legate a squilibri muscolari
  • miglioramento della coordinazione fisica e dell’equilibrio
  • rilassamento delle spalle, del collo e della parte superiore della schiena
  • riabilitazione sicura di lesioni articolari e spinali
  • prevenzione delle lesioni muscoloscheletriche
  • aumento della capacità polmonare e della circolazione attraverso la respirazione profonda
  • concentrazione migliorata
  • maggiore consapevolezza del corpo
  • gestione dello stress e rilassamento.

Il Pilates è adatto a tutti

Pilates si rivolge a tutti, dal principiante all’avanzato. Puoi eseguire esercizi usando il tuo peso corporeo o con l’aiuto di vari attrezzi.

Un tipico allenamento Pilates include una serie di esercizi e allungamenti (qui trovi degli esercizi gratuiti). Ogni esercizio viene eseguito prestando attenzione alle corrette tecniche di respirazione e al controllo della muscolatura addominale. Per ottenere il massimo beneficio, dovresti fare Pilates almeno due o tre volte alla settimana. Potresti notare miglioramenti posturali dopo 10-20 sessioni.

Pilates e core

Il Pilates è in parte ispirato allo yoga, ma è diverso in un aspetto chiave: lo yoga è costituito da una serie di posture statiche, mentre il Pilates si basa sul mettersi in posizioni instabili e sfidare il corpo muovendo gli arti.

Ad esempio, immagina di essere disteso sulla schiena, con le ginocchia piegate ed entrambi i piedi sul pavimento. Un esercizio di Pilates può comportare il raddrizzamento di una gamba in modo che le dita dei piedi puntino verso il soffitto e l’uso dell’altra gamba per sollevare e abbassare lentamente il corpo. Hai bisogno di muscoli addominali e glutei contratti per mantenere i fianchi squadrati e un’attenzione focalizzata per impedirti di ribaltarti.

Tipi di Pilates

Le due forme base del Pilates sono:

  • Pilates su tappetino: si tratta di una serie di esercizi eseguiti a terra utilizzando la gravità e il peso del proprio corpo per fornire resistenza. L’obiettivo principale è quello di condizionare i muscoli più profondi e di supporto del tuo corpo per migliorare la postura, l’equilibrio e la coordinazione
  • Pilates basato sull’attrezzatura: include attrezzature specifiche che funzionano contro la resistenza caricata a molla, incluso il “reformer”, che è un carrello mobile che spingi e tiri lungo i suoi binari. Alcune forme di Pilates includono pesi (come i manubri) e altri tipi di piccole attrezzature che offrono resistenza ai muscoli.

La qualità in un allenamento Pilates

Il Pilates consiste nel muoversi attraverso una serie lenta e sostenuta di esercizi usando il controllo addominale e una corretta respirazione. La qualità di ogni postura è più importante del numero di ripetizioni o di quanto energicamente puoi muoverti.

Sono disponibili libri e videocassette, ma cerca istruzioni da un insegnante qualificato di Pilates o da un fisioterapista qualificato per ottenere i migliori risultati.

Pilates e precauzioni generali

Sebbene il Pilates sia una forma di esercizio a basso impatto, alcune persone dovrebbero consultare un medico prima di intraprendere un nuovo programma, tra cui:

  • persone che hanno subito un intervento chirurgico di recente
  • donne incinte
  • persone di età pari o superiore a 40 anni
  • persone con una condizione medica preesistente come le malattie cardiache
  • persone con lesioni o disturbi muscoloscheletrici preesistenti
  • chi non si allena da molto tempo
  • persone che sono molto in sovrappeso o obese.

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